//Stress e sport: quando l’esercizio aiuta a rilassarsi

Stress e sport: quando l’esercizio aiuta a rilassarsi

Stress è una parola che nel vocabolario italiano è di recente adozione e si riferisce a una situazione di disagio, di ansia e preoccupazione per compiti che vengono valutati come pesanti, opprimenti e eccessivi. Un meccanismo di risposta che il nostro organismo mette in atto come risposta a situazioni ritenute pericolose per il nostro benessere psicofisico.

Ovviamente, ogni individuo ha una diversa reazione verso taluni eventi fonte di stress e in verità anche lo stesso individuo in fasi diverse della vita può valutare lo stesso accadimento più o meno stressante.

Lo Sport può farci rilassare

Fonte di stress possono essere anche eventi piacevoli come un nuovo lavoro, l’acquisto di una casa, oltre a quelli spiacevoli e ad alcuni fattori fisici come le alte o basse temperature e a dei fattori ambientali legati ad esempio ad ambienti molto rumorosi. L’uso che si fa di questo termine è molto generico e ancor più genericamente lo tratteremo in questo articolo mettendo in luce i benefici che l’attività sportiva ha per combattere quello che viene considerato uno dei mali della società contemporanea.

A parte varie tecniche di rilassamento, molte sono le discipline sportive che ci aiutano a scaricare la tensione ed è bene scegliere quella che maggiormente ci diverte in modo che la nostra mente abbia uno stacco da ciò che ci opprime e riesca ad orientarsi su pensieri positivi.

Al di là di quanto accennato in precedenza obiettivo di questo scritto è porre l’accento sullo stile di vita del nostro tempo, meno avvezzo al lavoro fisico oggi affidato in buona parte alle macchine, con un ritmo di vita molto frenetico , fra ore passate in macchina e pranzi veloci di dubbia qualità. L’uomo, organismo vivente molto adattabile, stavolta non è riuscito a compensare, andando incontro al deteriorarsi dei sistemi organici del nostro corpo, dovuto appunto alla mancanza di attività fisica, con le patologie che ne derivano (obesità, artrosi, malattie cardiovascolari, e tanto altro) tutto frutto di situazioni stressanti che riescono anche ad intaccare il nostro sistema immunitario.

Lo sport per situazioni di stress derivanti da queste situazioni è fondamentale, efficienza, possedere un buon apparato cardiorespiratorio, una giusta forza e resistenza muscolare, una buona elasticità ci è di aiuto per affrontare al meglio le varie situazioni della vita. Lo sport agisce riportando alla piena efficienza tutti i sistemi e le funzioni del nostro corpo, obiettivo per il quale è importante impegnarsi, l’armonia e l’ascolto del nostro corpo, l’occuparsi di se stessi sono tutti elementi utili a combattere lo stress .

In conclusione non bisogna dimenticare che lo sport è utile anche per migliorare il nostro aspetto fisico con conseguente aumento di autostima che può spesso supportarci nell’affrontare talune situazioni.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
2017-05-05T18:50:54+00:00