//Integratori alimentari e l’importanza della competenza

Integratori alimentari e l’importanza della competenza

I migliori integratori alimentari sono una corretta alimentazione. E se vogliamo ricorrere a qualcosa di diverso, dobbiamo stare molto attenti, a non assumere qualcosa che sia superfluo o, peggio ancora, dannoso per il nostro organismo.

Chi pratica uno sport a livello agonistico ha un elevato lavoro muscolare, un grande dispendio energetico e un’importante sudorazione. Da qui, subentra la necessità di assumere degli integratori sportivi.

Integratori alimentari: quando assumerli?

Solitamente, sono consigliati in quantità, modalità di assunzione e durata, dal medico sportivo o dal nutrizionista. Chi pratica attività fisica a livello amatoriale, oltre a seguire una alimentazione attenta e uno stile di vita atti a raggiungere l’obiettivo del benessere e della piena forma fisica, utilizza spesso degli integratori nella convinzione che essi aiutino e facilitino il percorso sportivo.

L’integrazione alimentare è una scienza sempre più sperimentata soprattutto nel campo del fitness, ed il mercato degli integratori è in continua espansione.

In verità, molto si deve alla grande pubblicità di cui sono oggetto gli integratori per lo sport, che lega la loro assunzione alla possibilità di ottenere ottimi risultati nelle prestazioni sportive. Venduti liberamente in farmacie, erboristerie in negozi specifici o su internet, e quindi facilmente reperibili ,devono molto a una pubblicità spesso ingannevole più che alla reale certezza della loro efficacia ,almeno per quanto riguarda alcuni di essi.

Molti prodotti sono di buona qualità ed efficaci ma la loro individuazione è spesso difficile.

Oltre vitamine e sali minerali in alcuni sport, come ad esempio il body building, si ricorre alla Creatina, agli amminoacidi a L- carnitina e altri ancora. Tutte sostanze presenti negli alimenti, ma assunti dagli atleti in dosi massicce allo scopo di aumentare la massa muscolare e di favorire la capacità di recupero.

Tali effetti sono comunque di interpretazioni e pareri controversi dato che non si basano su dati scientifici.

Integratori alimentari: tutto chiaro?

Concludendo, ricordiamo che i migliori integratori alimentari sono una corretta alimentazione e se vogliamo ricorrere a qualcosa di diverso, valutiamo bene di cosa e se ne abbiamo bisogno, anche per evitare di sprecare tanti soldi.

Per la loro assunzione è sempre bene rivolgersi a chi ha una reale competenza in materia poiché gli integratori se assunti in eccesso o quando non ve ne sia una reale necessità, possono avere effetti negativi per la salute oltre che per la stessa performance fisica.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
2017-05-05T15:46:13+00:00